Psicologia e Psicoterapia
Lo psicologo
Lo scopo principale del lavoro dello psicologo è la promozione del benessere della persona. Questo tramite un’attenzione focalizzata al funzionamento della mente, con le sue componenti fisiologiche, psicologiche, personologiche, relazionali e ambientali.
In particolare opera per migliorare la capacità dell’individuo di comprendere se stesso e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Può lavorare in ambito clinico, ma anche delle aziende, dello sport, della scuola, della salute, ecc. Il principale strumento di intervento dello psicologo è il colloquio psicologico.
Lo psicoterapeuta
La psicoterapia è lo strumento clinico che consente di trattare, attraverso strumenti non farmacologici, i disturbi psicopatologici. La legge italiana prevede che possano essere abilitati all’esercizio della psicoterapia i laureati in psicologia o medicina che abbiano acquisito una specifica formazione post-lauream (percorso, almeno quadriennale, presso scuole di specializzazione universitaria o riconosciute dal MIUR).
Lo psicoterapeuta, a differenza dello psicologo, è dunque il professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici.
Il nostro staff
La Dott.ssa Brambilla è Psicologa laureata presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano a pieni voti, specializzata in Psicologia Clinica. Durante la formazione universitaria ha partecipato ai progetti Erasmus e Leonardo, completando la sua formazione per un anno all’Università Autonoma di Barcellona e un ulteriore anno alla St. Andrews University in Scozia.
Ha conseguito il titolo di psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) con voti pieni e assoluti (110/110 e lode). Dal 2017 è inoltre psicoterapeuta abilitata all’utilizzo dell’EMDR.
Possibilità di percorsi psicoterapeutici in italiano, inglese e spagnolo.
Ha collaborato:
- Presso il reparto dei Disturbi dell’Umore dell’Ospedale San Raffaele Turro dal 2009 al 2020.
- Come psicologa e psicoterapeuta in formazione presso l’ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
- Con un medico del lavoro in aziende sul territorio (i.e. Teatro alla Scala di Milano) per la valutazione dello Stress-Lavoro Correlato e l’implementazione di metodologie per ridurre lo stress nell’ambiente di lavoro.