Neurochirurgia
La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie presenti nel collo.
La visita neurochirurgica è utile a valutare la presenza e l’entità di patologie del sistema nervoso centrale e periferico o disturbi a carico della colonna vertebrale, al fine di individuare la cura più efficace e l’eventuale ricorso a un intervento chirurgico.
Durante la prima visita il neurochirurgo dopo aver effettuato accurata anamnesi ed acquisito tutti i dati e parametri clinici necessari per delineare il profilo del paziente vedrà se: intervenire, in loco o mediante predisposizione d’intervento ospedaliero; prescrivere eventuali esami specifici per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (risonanza o encefalogramma ecc.); o eventualmente reindirizzare il paziente verso attività di riabilitazione quali il pilates; la fisioterapia o trattamenti osteopatici effettuabili anche in sede.
Il nostro staff
Il Dottor Aleandro Rocca si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Milano e si è specializzato in Neurochirurgia presso l’università degli Studi di Milano.
Effettua visite specialistiche neurochirurgiche ed in particolare si occupa di patologia spinale (ernie del disco, stenosi del canale, spondilolistesi, tumori del midollo spinale, fissazioni della colonna ecc) e vascolare (aneurismi cerebrali, malformazioni arterovenose, fistole arterovenose cerebrali e midollari).
Inoltre il Dott. Rocca:
- Svolge la sua attività dal 1991 presso l’ UO Neurochirurgia dell’Ospedale S. Raffaele di Milano ricoprendo anche mansioni di Responsabile di Struttura Funzionale. Ha eseguito più di 3500 interventi chirurgici a livello cranio-encefalico e vertebro-midollare
- Dal 2001 è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale S. Raffaele di Milano
- È autore di oltre 60 lavori scientifici comparsi su riviste nazionali e internazionali e membro della Società Italiana di Neurochirurgia.