Allenarsi bene quando si ha poco tempo
È sempre più comune l’esigenza di allenarsi in tempi brevi, ma è davvero possibile centrare gli obbiettivi con i Fast Workout? Ne parliamo con Daniele Pomarico.
Allenamento brevi o fast workout, cosa si intende?
Si intende allenamenti della durata di mezz’ora/45 minuti dove l’intensità è molto più alta rispetto ad un allenamento normale, con un range di battiti che si aggira tra il 75% e il 80% con picchi sopra il 90%.
Quali sono gli obbiettivi di un fast Workout?
Da una parte ci sono quelli legati al miglioramento della performance; un fast Workout permette di andare a lavorare in maniera più centrata sulla propria target zone, migliorando la capacità aerobica sia in termini di resistenza muscolare allo stress fisico sia come riduzione dei tempi di recupero che diverranno sempre più brevi man mano che il soggetto si fa più allenato.
Inoltre, questo genere di training stimolano il metabolismo, portando a ottimi risultati anche sul fronte più puramente estetico e di dimagrimento.
È per essere efficace quante volte alla settimana andrebbe fatto?
Dalle due alle 3 volte a settimana.
A chi sono rivolti?
Un po’ a tutti in realtà, in base al livello si cambierà l’intensità ma è un training molto versatile. Si può proporre alla persona che è più interessata al semplice dimagrimento ma anche all’atleta che vuole migliorare la propria resistenza muscolare. Diciamo che l’unica caratteristica davvero richiesta è la voglia di faticare!
Vedi anche le proposte di Palestra Athena per Fast Workout.
Daniele è istruttore corsi, sala e Personal Trainer presso Palestra Athena dal 2013. Nel 2018 diventa Pilates Covatech Certified Teacher. Passione, motivazione e attenzione al cliente sono le qualità che lo caratterizzano e che ce lo fanno così tanto apprezzare.