Medicina estetica

trattamenti estetici corpo sono finalizzati a migliorare l’aspetto, in maniera naturale e non traumatica, contrastando i segni provocati dall’invecchiamento.

trattamenti di estetica viso sono sempre effettuati sotto controllo medico e sono finalizzati a migliorare l’aspetto estetico del viso od il trofismo cutaneo. Esistono due tipi di trattamenti, trattamenti rigenerativi atti a ripristinare le strutture danneggiate o degenerate e trattamenti correttivi atti a correggere.

Trattamenti Rigenerativi

Le terapie rigenerative sono trattamenti medico-estetici finalizzati a ripristinare le strutture danneggiate o degenerate, dell’invecchiamento dovuto all’età (cronoaging), dell’invecchiamento e danneggiamento dovuto al sole (photaging), oppure ai fattori d’inquinamento esterno ed errori alimentari.

Trattamenti correttivi

Sono trattamenti finalizzati a correggere gli inestetismi cutanei, le rugosità, ed inoltre si utilizzano per aumentare la volumetria di alcune parti del viso come labbra e zigomi.

Trattamenti estetica
viso e corpo

La biorivitalizzazione viso, nota anche come biolifting, è una cura estetica al viso non invasiva, si tratta, in altri termini, di una sorta di lifting non chirurgico che restituisce elasticità e tono ai tessuti cutanei.

Questo innovativo trattamento di medicina estetica consiste nella iniezione di una serie di farmaci bio-stimolanti (come l’acido ialuronico puro), sali minerali e vitamine (A, B3, B5 B6, B12, C, E), allo scopo di favorire la sintesi del collagene e di idratare in profondità la pelle, ripristinandone l’equilibrio naturale e garantendo al viso un aspetto fresco e levigato.

La biorivitalizzazione viso è oggi uno dei trattamenti estetici viso più in voga e differisce dalle altre tecniche come il peeling chimico (con acido glicolico, acido salicilico, acido mandelico, ecc.), in quanto non presenta alcun tipo di controindicazione o effetto collaterale.

La biostimolazione, chiamata anche biorivitalizzazione, è una delle tendenze emergenti nella moderna medicina estetica, ed è un trattamento che aiuta a recuperare e a mantenere la giovinezza della pelle, attraverso la ricostruzione/riorganizzazione della sua struttura interna. Tale tecnica migliora l’elasticità e il turgore del tessuto cutaneo, in modo mini-invasivo e aumenta visibilmente la tonicità della pelle contrastando l’azione dei radicali liberi.

Idratando in profondità la cute, la biostimolazione preserva e restituisce alla pelle un aspetto giovanile, soprattutto nei periodi di particolare stress o di cambio di stagione ed è consigliata in caso di rilassamento dei tessuti, cute secca, ipotonica od opaca, come accade ad esempio dopo un’intensa e prolungata esposizione al sole, e per correggere le rughe più fini.

La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum. È la proteina più tossica finora conosciuta. Oltre a essere fonte di avvelenamento alimentare, in particolare nel caso in cui si consumino preparati a base di carne o conserve contaminate, la tossina botulinica trova utilizzo in ambito medico ad esempio nella terapia dell’acalasia; Botox è il nome commerciale maggiormente conosciuto della preparazione farmacologica che utilizza questa tossina quale principio attivo.

PER CHI È INDICATOLa tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare), anche se il farmaco è stato approvato unicamente per il trattamento delle rughe glabellari (cioè delle rughe che si formano tra le sopracciglia).

L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute. Questa molecola è essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea. Le alterazioni dell’acido ialuronico presente nella pelle contribuiscono, nel tempo, all’invecchiamento cutaneo.

L’acido ialuronico esiste naturalmente in tutti gli organismi viventi ed è un componente universale degli spazi tra le cellule dei tessuti del corpo (spazio extracellulare). Si tratta di una molecola che ha una struttura chimica identica sia che si trovi nei batteri, negli animali o negli esseri umani. Essendo quindi chimicamente identico in tutte le specie e in tutti i tipi di tessuto, l’acido ialuronico presenta una totale biocompatibilità. L’uso dell’acido ialuronico è ben documentato oltre che nella medicina e nella chirurgia estetica anche in altri settori della medicina quali la chirurgia oftalmica e l’ortopedia. Negli ultimi vent’anni, più di 30 milioni di persone sono state trattate con successo con prodotti a base di acido ialuronico.

TRATTAMENTOLe iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-30 minuti. Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra. Solo nel caso di trattamento con fillers a lungo riassorbimento come il Restylane Sub Q usati per il trattamento del mento o della regione degli zigomi, è consigliabile una anestesia locale o tronculare.

Il lifting non chirurgico è un effetto lifting che si genera senza che venga utilizzata la chirurgia.    Con questa metodica sono utilizzati solo dei peeling chimici molto potenti che determinano un ricambio completo della cute e dei suoi elementi sottostanti, con contemporanea stimolazione e rigenerazione di fibre elastiche e collagene.

Proprio le sue peculiarità hanno fatto sì che, in breve tempo, questo nuovo trattamento per il ringiovanimento del viso diventasse super popolare: sembra, infatti, che il lifting non chirurgico abbia già conquistato mezzo milione di persone nel mondo e che celebrities quali Courteney Cox e Jennifer Aniston ne abbiano già sperimentato i benefici.

EFFETTI: La grande esfoliazione e la profonda rigenerazione dei tessuti, che si ottengono attraverso l’uso di potenti peeling chimici, determinano un vero e proprio effetto lifting e quindi, di ringiovanimento del volto.

Il peeling chimico è una tecnica clinico-estetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti caustici sulla cute per un periodo sufficiente ad interagire con strati cellulari sempre più profondi dell’epidermide e successivamente del derma, provocando un danneggiamento selettivo e prevedibile della pelle.
Può semplicemente accelerare i processi naturali di desquamazione, ma può anche necrotizzare l’epidermide e una proporzione più o meno profonda del derma, essenzialmente mediante coagulazione proteica o lisi.
In funzione delle sostanze utilizzate, della procedura di applicazione e degli strati cutanei raggiunti, qualsiasi peeling chimico può, in misura maggiore o minore, modulare i processi rigenerativi e riparativi della cute. Il peeling chimico, quando produce una esfoliazione solo degli strati più esterni, può essere eseguito anche come trattamento cosmetico e procedura non ambulatoriale.

MODALITÀ DI ESECUZIONE: La modalità di esecuzione di un peeling chimico varia sensibilmente in funzione dell’agente esfoliante utilizzato e della profondità di azione che si vuole ottenere. Nel peeling chimico ambulatoriale, ma anche in alcuni trattamenti cosmetici con alte concentrazioni di agenti esfolianti è richiesta la preventiva pulizia e sgrassamento dell’area da trattare. Sgrassando la pelle si aumenta la capacità di penetrazione degli agenti esfolianti non liposolubili. Il tempo di esposizione prima che l’agente esfoliante venga neutralizzato o rimosso aiuta a determinare gli effetti e la profondità che si vogliono ottenere. Per aumentare l’effetto e la penetrazione alcuni agenti caustici possono venire massaggiati e frizionati sulla pelle. La neutralizzazione non è necessaria quando l’agente esfoliante viene applicato a concentrazioni per cui viene neutralizzato dalla pelle.

Le elevate concentrazioni di melanina possono essere dovute a diversi fattori: con l’avanzare dell’età, la pigmentazione della pelle tende a diventare sempre più irregolare, compaiono così le cosiddette macchie senili, localizzate soprattutto al dorso delle mani e al viso. Possono inoltre essere dovute a modificazioni ormonali, come nel caso dell’impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale sostitutiva in menopausa e infine durante la gravidanza (cloasma gravidico).

In quest’ultimo caso le macchie sono localizzate soprattutto al volto e di solito scompaiono dopo il parto. Altre condizioni correlate alle discromie cutanee sono le esposizioni solari intense e discontinue (ad esempio vacanze brevi e intermittenti durante tutto l’anno).

COSA SUCCEDE DURANTE E DOPO IL TRATTAMENTO: Il laser produce una sensazione di calore, la cui durata è di circa 15-20 minuti, accompagnata da un rossore che scompare progressivamente nell’arco di qualche giorno dal trattamento. Dopo la seduta laser andrà applicata una crema antibiotica per qualche giorno, associata ad un’adeguata protezione solare.

La Fleboterapia rigenerativa tridimensionale “TRAP” è la nuova cura per vene varicose e teleangectasie capillari. E’ una metodica iniettiva che non occlude le vene ma che agisce sulle pareti dei vasi del circolo perforante e superficiale.

La fleboterapia rigenerativa ambulatoriale tridimensionale si basa sull’ipotesi che la causa più frequente delle vene varicose e teleangectasie negli arti inferiori derivi dall’indebolimento della parete delle vene perforanti e dalla conseguente incontinenza valvolare.

Per rinforzare la parete, ridurre il calibro delle vene e ripristinare la continenza valvolare iniettiamo in tutti i vasi visibili a occhio nudo e con la trans illuminazione, una soluzione sclerosante a concentrazione non occludente, in quantità sufficiente a raggiungere le vene perforanti. L’indebolimento della parete vasale interessa differenti gradi tutto il circolo perforante e superficiale. Le vene non sono obliterate, non sono asportate, non sono legate ma curate.

L’intralipoterapia è una tecnica innovativa che consiste nell’infiltrazione sottocutanea di un prodotto Aqualix, capace di sciogliere le cellule di grasso e di ridurre quindi le adiposità localizzate di piccole dimensioni.

Questo trattamento continua la sua efficacia nel tempo ed è consigliabile abbinarlo ad una sana dieta, massaggi linfodrenanti e qualche seduta di cavitazione ad ultrasuoni. La sostanza è perfettamente tollerata dal corpo che reagisce espellendo naturalmente i grassi ormai sciolti.

La mesoterapia è una tecnica che consiste, principalmente, nell’eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei (ritenzione idrica); si tratta quindi di una terapia molto richiesta per risolvere gli inestetismi della cellulite.

La mesoterapia si pone l’obiettivo primario di disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi e, contemporaneamente, tonificare ed elasticizzare la pelle.

Qualunque trattamento sarà effettuato dal medico solo dopo aver sottoposto il paziente ad un’accurata diagnosi. In relazione alla diagnosi così formulata lo specialista stabilirà quindi la tecnica curativa più idonea per il paziente.

Prenota ora

Trattamenti/interventi
chirurgia plastica

Gli interventi che verranno effettuati in sedi ospedaliere ma le cui visite pre-intervento/di consulto e quelle di controllo post-intervento potranno esser fatte presso il nostro centro:

  • Blefaroplastica

  • Laserlipolisi

  • Lifting Viso

  • Lipofilling

  • Liposcultura

  • Mentoplastica

  • Otoplastica

  • Rinoplastica

Prenota ora

Il nostro staff

La Dott.ssa Cazzaniga si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2001, dove nel 2006 si è specializzata in Chirurgia Maxillo-facciale. Ha inoltre conseguito un Master in Laserterapia e Laserchirurgia presso la Scuola di Medicina Estetica Agorà di Milano. Ha svolto la sua attività professionale presso il reparto di Chirurgia Cranio-Maxillo Facciale Pediatrica presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo e presso il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale e Chirurgia Plastica dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Si occupa in particolare del trattamento delle malformazioni congenite e acquisite dell’area cranio-maxilo-facciale, ed effettua trattamenti di medicina e chirurgia estetica.

Dott.ssa Cazzaniga

Medicina e Chirurgia